We are Taxmen

Tax and legal for online business

Attività

Chi Siamo


Siamo una società di servizi legali
e fiscali dedicati all’e-commerce.



Taxmen fu creata nel 2012 con l’obiettivo di fornire servizi one-stop-shop per la gestione accentrata degli adempimenti dichiarativi IVA (distance selling)
e degli adempimenti relativi ai contributi ambientali sul packaging per l’e-commerce in tutti gli stati europei.
In seguito, Taxmen ha esteso le proprie attività fiscali, che ora spaziano dal customs planning ai prezzi di trasferimento.
Dal 2014, la società presta servizi legali specifici per l’e-commerce sotto il marchio Lawmen.

Attività


  • IVA E-commerce


    Taxmen è la soluzione one-stop-shop per la registrazione e gli adempimenti
    IVA sull’e-commerce in tutti gli stati europei (distance selling).
    Taxmen permette ai negozi online di evitare lunghe e rischiose ricerche di professionisti in giurisdizioni straniere. La registrazione e gli adempimenti IVA sono soggetti a convenienti tariffe a forfait.

    Al di fuori del comparto e-commerce, la registrazione a fini IVA in una giurisdizione straniera può essere obbligatoria per le imprese che erogano servizi di formazione in loco, servizi relativi a proprietà immobiliari, noleggio di natanti e altri servizi svolti in stati diversi da quello di stabilimento dell’impresa, nell’Unione Europea o in territori extra-UE.
    Il nostro team e network è composto esclusivamente da
    avvocati e dottori commercialisti.

  • Intertax


    Taxmen assiste le imprese rivolte all’export nell’ottimizzare il prelievo fiscale complessivo grazie a scelte corrette in un’ottica societaria, legale e commerciale. Tale attività può avere un’importanza economica rilevante per la costituzione di branch o società estere, il licenziamento di diritti riguardanti la proprietà intellettuale (marchi e software, per esempio), l’outsourcing di servizi a soggetti terzi o collegati e, più in generale, per lo sviluppo delle attività imprenditoriali fuori dai confini nazionali.

    Taxmen è specializzata nella pianificazione fiscale internazionale, le politiche di transfer pricing ai fini fiscali e doganali, i ruling internazionali e il contenzioso tributario.

  • Punto Verde


    Taxmen è la soluzione one-stop-shop per la registrazione e gli adempimenti relativi ai contributi ambientali sugli imballaggi dovuti nella maggior parte degli stati europei in base alla direttiva europea EC/94/62.

    Infatti, molti stati europei impongono ai negozi e-commerce stranieri che spediscono colli a consumatori residenti di dichiarare e versare i contributi ambientali alle competenti autorità locali, prescindendo dai volumi delle vendite nel territorio.

    La nostra società aiuta i business a registrarsi con le autorità nazionali, determinare i contributi dovuti e a dichiararli periodicamente. I servizi di registrazione e d’inoltro delle dichiarazioni sono soggetti a convenienti tariffe a forfait.

  • Dazi Doganali


    Taxmen può aiutare le imprese a calcolare preventivamente l’importo dei dazi doganali dovuti su importazioni ed esportazioni, a implementare strategie per ridurre la pressione daziaria sui flussi commerciali evitando contestualmente rischi d’accertamento e a predisporre politiche di transfer pricing per gruppi internazionali.

    I negozi online sono interessati da diversi profili doganali. Infatti, molti paesi applicano esenzioni dai dazi doganali sulle spedizioni e-commerce, ma con franchigie che cambiano costantemente, creando così incertezza negli operatori.

    Inoltre, a meno che il merchant abbia posto in essere corrette procedure, il reso di prodotti da parte dei consumatori può condurre alla costosa, quanto evitabile, applicazione di dazi doganali sulle reimportazioni. Taxmen è in grado di supportare le imprese nell’implementazione di un sistema interno di gestione dei profili d’imposizione doganale.

  • E-commerce Vinicolo


    Il commercio elettronico di vino, birra e superalcolici cresce di anno in anno all’interno dell’Europa e, al tempo stesso, un numero sempre maggiore di paesi extra-europei si stanno aprendo al commercio di prodotti alcolici. Tuttavia, l’attuale assetto normativo europeo rende l’e-commerce vinicolo piuttosto difficile.

    Già partner di importanti produttori di vino, retailers ed operatori logistici del settore, Taxmen possiede le giuste competenze per supportare nuovi o consolidati negozi online di vini in questioni relative a IVA, accise e contributi ambientali, sia in ambito nazionale che europeo.

  • IT law


    Attraverso la nostra area legale, abbiamo sviluppato una rilevante conoscenza dei temi giuridici che riguardano strettamente il settore dell’Information Technology, con particolare riferimento alla tutela dei consumatori, la privacy, il cloud computing, la proprietà intellettuale, il software licensing, i social media, i sistemi di pagamento ed altri ambiti di primaria importanza per il digitale.

    Gli operatori e-commerce necessitano di interagire con legal advisors di nuova generazione, perché la maggior parte degli studi legali tradizionali non riesce a tenere il passo della nuova economia. Taxmen comprende le tue necessità digitali.

  • Sales Taxes


    Molte giurisdizioni impongono l’applicazione di sales taxes anche sulle vendite online: per esempio, gli Stati Uniti e Canada.
    In passato, le sales taxes si applicavano solo in presenza di una stabile organizzazione (uffici, agenti, etc.) del negozio nel territorio di residenza del consumatore (“nexus”).
    Tuttavia, la più recente legislazione degli Stati Uniti prevede che si applichino anche quando la vendita online è stata propiziata da un publisher ubicato negli Stati Uniti (pay per sale, canali d’affiliazione, etc.). E’ pertanto necessario che i merchant europei verifichino l’applicabilità delle sales taxes alle loro vendite oltreoceano. Taxmen propone un servizio d’assistenza per l’accertamento e la liquidazione delle sales taxes.

  • BE PART
    OF OUR
    STORY

Portfolio


Siamo molto riservati.

Perchè Noi


Alcune delle ragioni per scegliere Taxmen:

  • Conosciamo molto bene le dinamiche e criticità dell’e-commerce;

  • Tariffe a forfait – nessun billing orario;

  • Ci avvaliamo soltanto di avvocati e dottori commercialisti;

  • Condividiamo con i clienti il nostro network di contatti nel mondo del retail, della logistica, del marketing e delle istituzioni finanziarie;

  • Ragioniamo da imprenditori!

Contatti